Home » Scuole

Programma per le scuole

L’associazione Informatici Senza Frontiere, in collaborazione con ItalyPost, Goodnet e Buone Notizie del Corriere della Sera, vi invitano – da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 a Rovereto – alla seconda edizione del Festival di Informatici Senza Frontiere, un’importante manifestazione rivolta soprattutto agli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti e agli studenti universitari. Il Festival offre un’occasione per effettuare uscite didattiche e formative su temi di importanza cruciale e di grande attualità.

Informatici Senza Frontiere è un’associazione di volontariato sociale che chiama a raccolta studenti e docenti interessati ai grandi temi dell’uso etico della rete – dai social media al cyberbullismo – e/o a dedicare le proprie competenze a progetti di informatici sociale rivolti a persone con disabilità, a contesti di disagio e marginalità sociale e ai paesi in via di sviluppo. 

A Rovereto, tre giorni di incontri, dibattiti, seminari e laboratori pratici con i principali esperti nazionali e internazionali: tutte le informazioni su www.isf-festival.it. 

Il programma per le Scuole Superiori

Il Festival di Informatici Senza Frontiere guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione: in particolare, le mattine di venerdì 12 e sabato 13 ottobre sono specificamente dedicate alle scuole superiori. Qui di seguito i principali protagonisti delle due mattinate, mentre l’elenco aggiornato dei relatori è disponibile cliccando qui.

Venerdì 12 ottobre, ore 11-12.15
Teatro Zandonai
LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA CHE CI ASPETTA.
I RISCHI E LE OPPORTUNITA’
Incontro con Francesco Profumo, già ministro dell’Istruzione, presidente FBK-Fondazione Bruno Kessler, presidente Compagnia di San Paolo, Gianni Camisa, amministratore delegato Dedagroup, Dino Maurizio, presidente Informatici Senza Frontiere

Venerdì 12 ottobre, ore 15-16.15
Palazzo dell’Istruzione, Aula Magna
L’ETICA DEI ROBOT
Lezione di Norberto Patrignani, docente di Etica dell’Informatica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al Politecnico di Torino.

Sabato 13 ottobre, ore 10-11.15
Palazzo dell’Istruzione, Aula Magna
LA ROBOTICA DEGLI UMANOIDI
Incontro con Lorenzo Natale, ricercatore Humanoid Sensing and Perception IIT-Istituto Italiano di Tecnologia

Sabato 13 ottobre, ore 11.30-12.45
Teatro Zandonai
LE INTELLIGENZE DELL’UOMO E DEL COMPUTER
Incontro con Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano, e Massimo Cerofolini, giornalista Eta Beta Radio Rai 1

Appuntamenti da non perdere

Venerdì 12 ottobre, ore 18-19.15
Teatro Zandonai
UNA NUOVA EDUCAZIONE PER LE GENERAZIONI DIGITALI
Incontro con don Antonio Mazzi, fondatore Comunità Exodus

Venerdì 12 ottobre, ore 18-19.15
Teatro Zandonai
VIVERE CON DUE CERVELLI: DIGITALE E DI CARNE
Incontro con Vittorino Andreoli, psichiatra, membro della The New York Academy of Sciences

Laboratori e attività interattive

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre
SENSOLTRE
Percorso multisensoriale al buio per scoprire l’arte attraverso quadri tattili

Sabato 13 ottobre
LABORATORI DI ROBOTICA E TRASHWARE

Per partecipare con il Vostro Istituto

Tutte le scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al Festival di Informatici Senza Frontiere. Vi invitiamo a condividere questa comunicazione con i docenti del vostro Istituto: potranno contattare la nostra organizzazione per definire un programma personalizzato di partecipazione alle conferenze, a seconda dei curriculum didattici delle singole classi e degli interessi degli alunni, anche nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro:

Lisa Moretto
Goodnet Territori in Rete
info@goodnet.it
Tel. 0498757589

Informatici Senza Frontiere: l’associazione

Informatici Senza Frontiere propone un uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale. Tra i progetti sviluppati dall’associazione: OpenHospital, software open source di gestione ospedaliera sviluppato per assistere ospedali, ambulatori e centri medici nella gestione dell’operatività quotidiana; Sensoltre, il primo percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili in cui arte, musica e tecnologia si fondono in un percorso plurisensoriale; Musical Instruments for Disabilities, per progettare e realizzare strumenti musicali per persone con disabilità I.S.A.-I Speak Again, un comunicatore gratuito mediante sintesi vocale. Per maggiori informazioni, www.informaticisenzafrontiere.org