Paolo
Collini
Laureato in Economia e Commercio all’Università Ca' Foscari di Venezia, Paolo Collini ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale nello stesso ateneo, dopo aver frequentato il Master in Business Administration alla Boston University School of Management. Dal 2009 è professore ordinario all’Università di Trento ed è titolare della cattedra di Economia aziendale al Dipartimento di Economia e Management.

Rettore dell’Università di Trento dal primo aprile 2015, Paolo Collini in precedenza ha ricoperto vari incarichi istituzionali per l’Ateneo trentino. Dall’aprile 2013 è stato prorettore vicario, prorettore con delega alla didattica e, in questa veste, coordinatore del gruppo di lavoro CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) su “Corsi di laurea interateneo e corsi laurea internazionali”. Membro del Senato accademico per più mandati, ha guidato la Facoltà di Economia come preside dal 2006 al 2012. È stato, inoltre, direttore della Scuola di Studi internazionali e direttore vicario del Dipartimento di Informatica e Studi aziendali.

La sua carriera accademica, iniziata nel 1993 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è proseguita con vari incarichi presso atenei italiani e stranieri, tra cui la Catholic University of Lille (IESEG School of Management), il Darthmouth College nel New Hampshire (Tuck School), la Boston University (School of Management) e, in Italia, la Venice International University e la Libera Università di Bolzano.
Nella sua carriera scientifica, ha partecipato dal 1993 alle attività della European Accounting Association (federata EIASM) e dal 2006 al 2012 è stato membro del Board. È socio di varie società scientifiche nazionali, tra cui AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Aziendale), SIR (Società Italiana di Storia della Ragioneria) e AIDEA-Giovani (di cui è stato presidente).

Tra le sue attività editoriali in ambito scientifico, è stato membro del Management Editorial Board della European Accounting Review e dell’Editorial board dell’International Journal of Contemporary Hospitality Management. È anche membro del Comitato scientifico della rivista Management Control e lo è stato della rivista Performance & Management.

È stato membro della Steering Committee del Forum per la competitività della presidenza della Regione del Veneto (2007-2008) e dal 2000 componente del Comitato tecnico scientifico di Fondazione CUOA – Business School (di cui è presidente dal 2014). Dal 2008 è membro del Comitato editoriale del Festival dell’Economia di Trento.
venerdì 12 ottobre 2018 / ore 11:00 - 12:15
Teatro Zandonai
Apertura del Festival / La rivoluzione tecnologica che ci aspetta. I rischi e le opportunità
Interventi di saluto dei rappresentanti istituzionali del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento
Introduce
Dino Maurizio, presidente Informatici Senza Frontiere
Incontro con
Gianni Camisa, amministratore delegato Dedagroup
Paolo Collini, rettore Università di Trento
Francesco Profumo, presidente FBK-Fondazione Bruno Kessler, presidente Compagnia San Paolo
Conduce
Elisabetta Soglio, responsabile Buone Notizie "Corriere della Sera"