Annalisa
Magone
Annalisa Magone è presidente di Torino Nord Ovest, centro di ricerca su lavoro, impresa e innovazione. Esperta di innovazione e comunicazione, è stata responsabile relazioni esterne per diverse istituzioni torinesi, fra le quali l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino (I3P), il Consorzio per la Ricerca e l’Educazione (COREP), l’agenzia che la realizzato il piano strategico per la trasformazione della città in preparazione delle Olimpiadi (Torino Internazionale).
Attualmente è consulente per la start-up parigina Inwibe, che sviluppa progetti di innovazione digitale e di open innovation per il mondo corporate. È responsabile di LaboraTono, unità di ricerca congiunta fondata con l’Istituto Superiore Mario Boella per sviluppare progetti interdisciplinari, tecnologici e sociali. È membro del comitato scientifico di IAL, rete di agenzie per la formazione professionale del mondo CISL; per lo stesso ente è direttore dell’house organ Formazione Domani. È membro della Consulta Industriale CGIL. Docente in attività di formazione e disseminazione sul rapporto fra industria 4.0, competenze e lavoro.

Ha pubblicato con Tatiana Mazali Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0 (2018) e Industria 4.0. Macchine e uomini nella fabbrica digitale (2016); con Rodolfo Zich Innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico (2015); con Alberto Papuzzi Professione giornalista (2010), Gidibì (2008), Storia e memoria in sessanta fotografie in Torino industria. Persone, lavoro, imprese (2008).
domenica 14 ottobre 2018 / ore 11:30 - 12:45
Palazzo dell'Istruzione, Aula Magna
I robot e il futuro del lavoro
In occasione della presentazione di "Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0." (Edizioni Guerini e Associati), interviene l'autrice
Annalisa Magone, presidente Torino Nord Ovest
Conduce
Elisabetta Soglio, responsabile Buone Notizie "Corriere della Sera"